Le origini...
1846- Il mio avo Antonio Morelli così descrisse a suo figlio l’acquisto del podere. “…Ho acquistato per 100 scudi da pagarsi dopo un anno n. 4 saccate in Montaleo. Questo può considerarsi l’eden di Casale”
2009 -Dopo oltre 160 anni, Cesare Diddi Mussi a 19 anni, terminati gli studi superiori, si trasferisce nella residenza di campagna della famiglia, specializzandosi nella produzione di olio extravergine di oliva. Dalle quattro saccate originarie, oggi gli ettari sono 30.
Ma i progetti non finiscono qui...
2016- Cesare dà vita ad un progetto per la realizzazione di una struttura dove al suo interno vi sarà un frantoio, una linea di imbottigliamento ed un'area destinata alle degustazioni.
Il frantoio
2019- Terminati i lavori di costruzione, inizia una nuova avventura:
"Questo è il sogno che ho da quando ho aperto l’azienda agricola, è ciò che mi permetterà di realizzare un qualcosa dall’inizio alla fine, senza che il lavoro di terzi possa alterare o modificare il mio prodotto. È quello che mi farà capire veramente dove devo migliorare, perché da quel momento il risultato finale dipenderà esclusivamente dal mio lavoro".
Cesare Diddi Mussi
Gli olivi
Gli olivi presenti in azienda sono circa 6000. Esposti al sole dall'alba al tramonto, nella migliore terra toscana: un suolo composto da argille rosse e sabbie con sedimenti marini del pliocene ad una altitudine di circa 200m slm.
Le cultivar presenti sono otto delle quali sette tra le più tipiche toscane: Moraiolo, Lazzero, Frantoio, Maurino, Leccio del Corno, Leccino e Pendolino. Ed una: Tonda Iblea, originaria dei monti Iblei siciliani.