La semplicità dell'eccellenza
La raccolta
La raccolta delle olive avviene in maniera meccanica, le olive vengono raccolte e portate al frantoio aziendale entro pochissime ore.
La frangitura
L'azienda è dotata di un frantoio realizzato interamente a mano dall'azienda Mori-TEM. L'importante amicizia tra Cesare Diddi Mussi e Giorgio Mori, ha contribuito alla realizzazione di un frantoio per soddisfare le esigenze dell'azienda. Puntando sempre a elevati standard qualitativi. Il nostro frantoio, ci dà la possibilità di impostare particolari parametri di lavorazione per ogni partita di olive, cosicchè si possa estrarre il massimo in termini di aromi e sapori da ogni cultivar di olive.
Il filtraggio
Il filtraggio, importantissimo passaggio al quale viene sottoposto ogni olio prodotto, avviene immediatamente dopo la frangitura, cosicchè vengano eliminate fin da subito quelle particelle di acqua che insieme ad altre impurità, darebbero vita a microfermentazioni che già a breve termine, influirebbero negativamente sulla qualità dell'olio.
Lo stoccaggio
Tutti i nostri oli vengono stoccati la sera stessa della frangitura, in silos a temperatura controllata e sotto battente di Argon alimentare. Questo gas specifico per alimenti, fa si che l'olio non vada incontro a principi ossidativi, i quali favorirebbero un più rapido invecchiamento e quindi una mutazione del gusto e degli aromi dell'olio stesso.
L'imbottigliamento
L'imbottigliamento dei nostri oli avviene con una macchina di ultimissima generazione. Quest'ultima provvede ad estrarre l'ossigeno presente in ogni bottiglia vuota e vi immette Argon alimentare cosicchè l'olio che vi andrà immediatamente dopo, troverà un ambiente privo di ossigeno, il quale potrebbe lentamente alterarne i sapori.